Mauritania, inaugurata una stazione solare all’aeroporto di Nouakchott

di claudia

L’impianto a energia solare dell’aeroporto internazionale di Nouakchott-Oumtounsy in Mauritania è stato inaugurato dal ministro dei Trasporti Mohamedou Ahmedou Mhaimid, accompagnato dal ministro della Sanità, Sidi Ould Zahaf.

La stazione fotovoltaica è un gigantesco impianto di produzione di energia elettrica mediante quella solare in grado di produrre 1,5 megawatt. Il suo costo di realizzazione è stato di 1,6 miliardi di franchi Cfa, circa 2,4 milioni di euro. Il ministro Mhaimid ha affermato che questa stazione è la prima del suo genere negli aeroporti degli Stati membri dell’Asecna, l’Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar. È stata creata per affrontare le sfide legate alla sicurezza della navigazione aerea negli Stati membri

Il direttore Generale dell’Agenzia nazionale dell’aviazione civile (Anac), N’Gaidé Abbas, ha elogiato il ruolo che questa installazione porterà dalle energie rinnovabili e pulite, rilevando che questo progetto fa parte della strategia generale della politica statale per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. 

Condividi

Altre letture correlate: