Costa d’Avorio, primo trapianto di fegato nel Paese

di claudia

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Organizzazione mondiale della Sanità per il primo caso di trapianto di fegato realizzato in Costa d’Avorio. È stata l’equipe del professor Keli Elie, capo del servizio di chirurgia generale, digestiva ed endocrina presso l’ospedale universitario di Treichville (Abidjan), a realizzate l’intervento nei giorni scorsi, il 29 dicembre.

L’Oms Africa, in un comunicato, sottolinea che si tratta di una prima esperienza nella regione dell’Africa occidentale, che ha beneficiato del supporto tecnico, finanziario e materiale dell’Oms. Così, la Costa d’Avorio diventa il terzo Paese africano a poter eseguire il trapianto di fegato dopo l’Egitto e il Sudafrica.

Il team ivoriano, guidato dal professor Keli Elie, era composto da 6 chirurghi, 3 anestesisti, 2 radiologi e 1 epatologo. Questo team è stato formato tra il 2006 e il 2019 a Pittsburgh (USA), Parigi (Francia) e Il Cairo (Egitto) con il sostegno finanziario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha beneficiato del supporto di un team di 08 eminenti professori egiziani del Cairo, con esperienza di 3 trapianti di fegato settimanali dal 2003, o più di 1.500 trapianti di fegato eseguiti fino ad oggi.

Dopo l’intervento, il professor Elie ha fatto sapere che sia il paziente che il donatore stavano bene. Il trapianto di fegato è una tecnica chirurgica complessa che prevede la sostituzione di un fegato malato con un fegato sano chiamato innesto. È destinato a pazienti affetti da carcinoma epatico primario, cirrosi avanzata o malformazioni epatiche.

La delegazione egiziana guidata dal professor Amr Abdelaal, è stata presentata alle autorità ivoriane, in particolare al primo ministro, Patrick Achi, e al ministro della Salute, Pierre N’Gou Dimba. Si è congratulata per essere riuscita a portare a termine con successo il primo trapianto di fegato in Costa d’Avorio in collaborazione con specialisti ivoriani. Il professor Amr Abdelaal ha auspicato una fruttuosa collaborazione tra il suo Paese e la Costa d’Avorio nel campo della salute.

Il Primo Ministro ha elogiato la cooperazione Sud-Sud e ha annunciato che le autorità ivoriane faranno tutto il possibile per creare un centro trapianti di organi per rendere la Costa d’Avorio il polo sanitario della subregione. Ha ringraziato l’Oms per il suo supporto tecnico e finanziario che ha reso questo progetto di successo.

Il ministro della Salute ha espresso la sua soddisfazione per questa eccellente prestazione sanitaria ottenuta dagli esperti ivoriani. Ha ringraziato calorosamente gli esperti egiziani per il loro sostegno alla Costa d’Avorio in questo settore. Vuole anche estendere questa cooperazione medica ad altre malattie.

Il rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità, il dottor Jean-Marie Vianny Yameogo, ha espresso tutta la gioia e la soddisfazione della direttrice regionale dell’Oms per l’Africa, che desidera che Abidjan diventi centro sanitario della sub-regione dell’Africa occidentale.

“Il coinvolgimento dell’Oms in questo programma a sostegno della Costa d’Avorio fa parte del quadro generale degli Obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030. Per aiutare i Paesi a raggiungere gli obiettivi globali per l’eliminazione dell’epatite, l’Oms lavora per promuovere partenariati e mobilitare risorse, migliorare equità sanitaria nella lotta contro l’epatite, prevenire la trasmissione, rafforzare i servizi di screening, cura e trattamento “, ha affermato il dottor Yameogo.

Nel 2017, all’inizio del progetto, l’Oms ha sostenuto finanziariamente la formazione di sei specialisti ivoriani al Cairo, in Egitto, per 1 mese, sulle tecniche di trapianto di fegato. Per l’attuazione dell’intervento, l’Oms ha comunque finanziato integralmente, dal 26 al 29 dicembre 2021, la missione degli otto specialisti egiziani e dei due specialisti ghanesi (osservatori) che sono venuti a supportare la squadra ivoriana.

L’epatite virale B colpisce il 12% della popolazione in Costa d’Avorio e l’epatite virale C colpisce il 4% degli ivoriani. L’epatite virale in Costa d’Avorio è responsabile di 8,4 / 100.000 decessi per cancro e 36,3 / 100.000 decessi per cirrosi ogni anno, ovvero 1932 e 8349 decessi per 23 milioni di abitanti, rispettivamente, vale a dire 10.281 decessi.

La vera sfida sarà quella di facilitare l’accesso a questa offerta sanitaria per molti pazienti. La formazione del personale e l’acquisizione delle attrezzature restano altre sfide da affrontare per ottimizzare le condizioni di sicurezza dell’atto chirurgico. Il principale obiettivo a lungo termine per il Paese resta la creazione di un centro dedicato al trapianto di fegato.

(foto simbolica)

Condividi

Altre letture correlate: