Marocco: rimosso ostacolo a fondi Usa per partnership militare

di claudia
Soldati Usa in Africa

L’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden si è mossa per eliminare un ostacolo alla partnership militare con il Marocco. Lo riferisce il Middle East Eye, precisando che il Segretario alla Difesa ha appena firmato una deroga che consente al Comando africano degli Stati Uniti di continuare la cooperazione e l’addestramento con il Marocco. Questo, secondo Bardha Azari, la portavoce del Comando africano statunitense (Africom).

L’anno scorso, il Congresso aveva approvato un emendamento alla legislazione statunitense sulla difesa, noto come National Defense Authorization Act (Ndaa), che cercava di limitare i fondi a sostegno della partecipazione del Marocco a qualsiasi esercitazione multilaterale gestita dal Dipartimento della Difesa. La motivazione era legata alla questione del Sahara Occidentale, al centro di tensioni tra Rabat, gli indipendentisti del Fronte Polisario e l’Algeria.

Sembra che l’emendamento sullo svincolo dei fondi sia legato alla garanzia che Rabat si è impegnata a perseguire “una soluzione politica reciprocamente accettabile nel Sahara occidentale”.

Il Marocco, scrive il Middle East Eye, è un importante alleato della Nato e uno stretto partner di Washington nelle operazioni antiterrorismo. Partecipa a più di 100 esercitazioni militari con gli Stati Uniti ogni anno. Insieme a Tunisia e Senegal, ospita anche Africa Lion, la più grande esercitazione militare in Africa.

Condividi

Altre letture correlate: