Marocco, firmato primo partenariato verde con l’Unione europea

di claudia

Il Marocco e l’Unione Europea (Ue) hanno firmato nella capitale marocchina Rabat un Memorandum d’intesa sull’istituzione di un partenariato “verde” con l’Ue. Il Marocco diventa così il  primo Paese a concludere una partnership di questo genere con Bruxelles, riferisce il sito di notizie Yabiladi.

Siglato dal ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini che vivono all’estero, Nasser Bourita, e dal vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario per la politica per l’azione per il clima, Frans Timmermans, il memorandum mira a stabilire un partenariato “green” tra i partner nel settori della lotta al cambiamento climatico, della transizione energetica, della protezione dell’ambiente e della promozione dell’economia verde e blu. Di natura strategica, con reali opportunità di cooperazione politica, economica, tecnica e tecnologica, questo partenariato verde dovrebbe, tra le altre cose, porre la lotta ai cambiamenti climatici, la promozione e il progresso della transizione energetica, la protezione dell’ambiente e la transizione verso un’economia verde ed equa tra le priorità delle relazioni tra Ue e Marocco.

Il memorandum consentirà ai partner di progredire verso i loro obiettivi comuni di diventare economie a basse emissioni di carbonio mirando alla neutralità climatica, garantendo nel contempo la sicurezza dei loro approvvigionamenti energetici e senza lasciare indietro nessuno. Implica anche la promozione della transizione verso un’industria a basse emissioni di carbonio attraverso investimenti in tecnologie verdi, produzione di energie rinnovabili, mobilità sostenibile e produzione pulita nell’industria. Consentirà inoltre ai partner di rafforzare la loro cooperazione e di farne una leva per uno sviluppo sostenibile reciprocamente vantaggioso. L’accordo mira anche alla consultazione e allo scambio precoce di politiche, tenendo conto degli interessi, delle priorità e delle preoccupazioni di ciascuno dei partner durante lo sviluppo delle politiche. Mira inoltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i gruppi più vulnerabili, alle sfide climatiche e ambientali, incoraggiando il contributo dei vari attori per il successo di questo partenariato.

La partnership è stata avviata alla presenza del ministro dell’Industria e del Commercio, Ryad Mezzour, della ministra della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile, Leila Benali e della ministra dell’Economia e delle Finanze, Nadia Fettah Alaoui.

Condividi

Altre letture correlate: