Marocco, a fine aprile ‘Ritratti di scrittori’

di Valentina Milani

Al via il 26 aprile, in Marocco, “Ritratti di scrittori” (“Portraits d’écrivains”), un evento dedicato alla letteratura africana organizzato dalla Cattedra di Letteratura e Arti Africane, creata dall’Accademia del Regno del Marocco nel maggio 2022. Obiettivo del festival è decompartimentare, promuovere e far circolare il patrimonio culturale africano in Africa.

Secondo un comunicato dell’Accademia, questo nuovo ciclo di presentazione di novità letterarie intitolato “Ritratti di scrittori” fa parte della “continuazione del movimento di rifocalizzazione e rivitalizzazione degli spazi di consacrazione della letteratura e delle arti africane” condotto dall’Accademia.

“L’obiettivo è conoscere più da vicino un autore, entrare nel suo universo scritturale all’incrocio tra novità e laboratorio personale dell’artista”, si legge nel comunicato.

Dalla nota si apprende che gli incontri, della durata di un’ora e mezza, si svolgeranno in due fasi: prima sotto forma di dialogo con lo scrittore guidato da un moderatore, seguito da una presentazione da parte dell’autore della sua ultima opera alla luce dei singolari strumenti utilizzati dallo scrittore per la sua elaborazione.

Lo scrittore parlerà della sua opera in una mini-conferenza, basata su un tema a lui caro o su un argomento che gli sta a cuore.

Secondo il comunicato stampa, il primo ospite è la scrittrice malgascia Michèle Rakotoson, nata ad Antananarivo. È scrittrice, drammaturga e giornalista. Dopo un lungo soggiorno in Francia, è tornata nella “grande isola” nel 2008. Il suo lavoro è essenzialmente incentrato sulla storia del suo Paese.

Condividi

Altre letture correlate: