In Nigeria una Commissione per i reclami dei media

di Valentina Milani
6-10 aprile: Festival del giornalismo a Perugia

E’ stata inaugurata di recente in Nigeria la Commissione nazionale per i reclami dei media (Nmcc). Dalla stampa locale si apprende che la commissione, composta da 9 membri, ha lo scopo di giudicare le violazioni etiche dei media nigeriani prima che intervenga l’autorità di regolamentazione.

La Nmcc è stata inaugurata dall’Organizzazione della stampa (Npo), che comprende l’Associazione dei proprietari di giornali della Nigeria (Npan) e l’Unione nigeriana dei giornalisti (Nuj).

“L’inaugurazione è un passo importante da parte dell’industria per rafforzare la fiducia del pubblico nei media attraverso una rapida risoluzione delle questioni relative alle violazioni etiche nei contenuti dei media. L’Nmcc sarà un forum indipendente per risolvere i reclami della stampa in modo rapido, equo e gratuito. Manterrà alti gli standard del giornalismo nigeriano, l’etica giornalistica e sosterrà la libertà di stampa e i diritti del popolo”, ha dichiarato in un comunicato Kabiru Yusuf della Newspaper Owners Association of Nigeria.

Condividi

Altre letture correlate: