Mali: Hrw, accuse di tortura contro funzionari della sicurezza

di claudia
tortura

Alcuni funzionari della sicurezza del governo in Mali avrebbero torturato sei uomini tenuti in isolamento in strutture di detenzione non autorizzate a settembre e ottobre 2021. Questa la denuncia resa pubblica, tramite una nota, da Human Rights Watch (Hrw) che sottolinea come le autorità del Mali dovrebbero quindi “indagare prontamente e imparzialmente su queste accuse di tortura e seguire il giusto processo nel perseguire gli uomini, che sono stati accusati il 3 novembre di aver tramato un colpo di Stato contro il governo di transizione del Mali”.

Secondo Hrw agenti di sicurezza del governo avrebbero trattenuto le persone sospette tra il 6 settembre e il 4 ottobre e li avrebbero sottoposti a scosse elettriche, annegamento simulato e percosse ripetute per estorcere confessioni e altre informazioni. Gli avvocati dei detenuti, gli attivisti maliani per i diritti umani e altre fonti hanno descritto le torture e hanno sollevato diverse preoccupazioni riguardo al giusto processo legale, compreso il rifiuto del giudice istruttore di permettere ai detenuti di ricevere cure mediche e psicologiche.

Nessuna tortura o maltrattamento dovrebbe mai essere usata contro qualcuno, ovunque, in qualsiasi situazione”, ha detto Corinne Dufka, direttore del Sahel di Human Rights Watch. “Le autorità del Mali dovrebbero immediatamente aprire un’indagine su queste accuse e garantire un processo equo”, ha aggiunto.

Secondo Hrw i maltrattamenti avrebbero avuto luogo nella sede della Direzione generale della sicurezza di Stato (Dgse), il servizio di intelligence del Mali, e in misura minore nel campo militare Sundiata Keïta a Kati, un sobborgo della capital  Bamako. Entrambi i luoghi sono centri di detenzione non autorizzati, sottolinea l’organizzazione di difesa dei diritti umani. Persone vicine alle famiglie dei detenuti hanno detto che le autorità si sono rifiutate di riconoscere la presenza di questi uomini in queste strutture per quasi due mesi. Secondo la Convenzione contro le sparizioni forzate, che il Mali ha ratificato, il rifiuto di indicare dove si trova una persona detenuta dal governo costituisce una sparizione forzata, ricorda Hrw.

Secondo le testimonianze raccolte dall’organizzazione di difesa dei diritti umani, tutti e sei gli uomini imprigionati sono stati sottoposti a vari gradi di maltrattamento, dalle torture fisiche a quelle psicologiche. Secondo quanto riferito, sono stati minacciati di morte, comprese finte esecuzioni, minacciati di maltrattamenti contro le loro famiglie e, in un caso, costretti ad assistere alla mutilazione di un altro detenuto. Almeno due detenuti hanno perso conoscenza durante queste sessioni di tortura e un detenuto continua a urinare sangue. Alcuni detenuti hanno dichiarato di avere la vista compromessa da quando sono stati costretti a fissare luci abbaglianti.

“I membri delle forze di sicurezza maliane ritenuti responsabili di torture, indipendentemente dal loro grado, devono essere debitamente perseguiti e licenziati”, ha quindi detto Corinne Dufka. “Le Nazioni Unite e l’Unione Africana dovrebbero sollecitare le autorità del Mali a indagare prontamente su questi sospetti abusi.

Condividi

Altre letture correlate: