Mali – Attacchi jihadisti nel nord est, decine di tuareg uccisi

di AFRICA

Oltre 30 civili della comunità Tuareg sono stati uccisi in due attacchi condotti da un sospetto gruppo jihadista nel nord-est del Mali, al confine con il Niger. Sono state le autorità della remota regione di Manaka ad annunciare i due differenti attacchi avvenuti giovedì e venerdì. Il primo a Andéramboukane dove si conterebbero tra le 6 e le 9 vittime, il secondo a Wakasa dove invece i morti sarebbero almeno 30.

Stando alle informazioni raccolte, gli assalitori vengono descritti come peul armati in sella a delle moto e farebbero parte di formazioni jihadiste. È anche molto probabile che si tratti di rappresaglie dovute ad alcune operazioni contro basi militari estremiste islamiche, portate avanti nelle settimane precedenti dai tuareg del Movimento per la liberazione dell’Azawad (MSA) e dal Gatia in collaborazione con le forze militari francesi della missione Barkhane. La missione di pace Onu Minusma ha denunciato esecuzioni sommarie durante quelle operazioni.

Continua dunque l’instabilità politica del nord est del Mali che va avanti ormai dal 2012. Nonostante un accordo di pace firmato nel 2015 tra il governo e i ribelli tuareg, la zona continua ad ospitare cellule estremiste legate ad al-Qaeda.

Proprio venerdì le autorità di Bamako hanno annunciato la data delle prossime elezioni presidenziali che si terranno il 29 di luglio. Un appuntamento non scontato visto il rinvio a fine anno delle elezioni regionali e le difficoltà incontrate con quelle municipali nel 2016. Il presidente Ibrahim Boubacar Keïta per ora non ha annunciato una sua ricandidatura.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.