Mali, al via Mali Magic con migliaia manoscritti digitalizzati

di claudia

Ha preso il via ieri Mali Magic, un’iniziativa di Google per mettere in mostra il tesoro culturale del Paese africano. Dal 2015, Google Arts & Culture ha infatti lavorato con organizzazioni locali e internazionali per digitalizzare decine di migliaia di antichi manoscritti della città di Timbuktu. Il risultato del lavoro di digitalizzazione è stato presentato ieri.

La stampa locale e internazionale precisa che i manoscritti digitalizzati contengono secoli di opere accademiche su argomenti che vanno dalla matematica, alla medicina, astronomia e scienza. Con il lancio di Mali Magic, persone da tutto il mondo potranno ammirare 40.000 manoscritti digitalizzati. Il progetto contiene anche più di 50 mostre che includono i primi tour interattivi online di alcuni dei siti storici più significativi del Mali, mausolei e moschee a rischio, tra cui le moschee Sidi Yahiya e Djinguereber e la tomba di Askia, tutti creati utilizzando Street View.

Il gigante di internet non è il primo a tentare di digitalizzare i vasti archivi del Mali: il Tombouctou Manuscripts Project ha iniziato a farlo negli anni 2000.

foto di apertura: XRPICTURES/LightMediation

Condividi

Altre letture correlate: