Malaria, un milione di bambini vaccinati

di claudia
malaria

Più di un milione di bambini in Ghana, Kenya e Malawi hanno ricevuto almeno una dose del primo vaccino antimalarico. Lo ha riferito ieri l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Il vaccino Rts,S è stato sperimentato per la prima volta in Malawi nell’aprile 2019 ed è risultato essere sicuro e ridurre sostanzialmente i casi gravi della malattia, ha sottolineato l’Oms in una dichiarazione prima della Giornata mondiale della malaria il 25 aprile.

La stessa organizzazione ha raccomandato un’ampia diffusione del vaccino per i bambini che vivono nell’Africa subsahariana e ha sostenuto che il progetto pilota potrebbe salvare la vita a 40-80 mila bambini in Africa ogni anno.

“Questo vaccino non è solo una scoperta scientifica, ma cambia la vita delle famiglie in tutta l’Africa”, ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ciononostante, c’è un urgente bisogno di sviluppare più e migliori strumenti per salvare vite e guidare il progresso verso un mondo senza malaria”.

Più di 155 milioni di dollari (143 milioni di euro) sono stati assicurati da Gavi, la Vaccine Alliance per la consegna dei vaccini, si legge nella nota.

Rts,S è prodotto dalla società farmaceutica britannica Gsk, agisce contro il plasmodium falciparum, il parassita trasmesso dalle zanzare più letale al mondo e il più diffuso in Africa. È un vaccino di prima generazione e potrebbe essere completato da altri con un’efficacia simile o superiore in futuro, ha aggiunto l’Oms.

La malaria è una vecchia malattia ed è stata segnalata fin dall’antichità. Provoca febbre, mal di testa e dolori muscolari. Può essere fatale se non viene trattata in tempo. Circa il 90% dei casi di malaria nel mondo sono registrati in Africa, dove 260.000 bambini muoiono ogni anno per questa malattia.

Condividi

Altre letture correlate: