Kenya, è morto l’ex-presidente Mwai Kibaki

di claudia
Mwai Kibaki

L’ex presidente del Kenya Mwai Kibaki è morto oggi all’età di 90 anni, secondo un annuncio fatto dal presidente Uhuru Kenyatta ripreso dalle agenzie internazionali. Kibaki è stato il terzo presidente del Kenya, in carica dal 2002 al 2013.

Kenyatta ha istituito il lutto nazionale fino al tramonto del giorno in cui l’ex presidente sarà sepolto. A Kibaki saranno accordati i funerali di Stato. Il vicepresidente del Kenya William Ruto, che ha servito anche come ministro di gabinetto sotto Kibaki, in una dichiarazione lo ha definito “un grande figlio del Paese”.

Nato al villaggio di Gatuyain, nel distretto di Nyeri, fu battezzato dai missionari italiani con il nome di Emilio. Di etnia kikuyu ha frequentato le scuole missionarie in Kenya e Uganda, vincendo una borsa di studio nel Regno unito. Dal 1969 al 1982 è stato ministro delle Finanze mentre dal 1978 al 1988 è stato vicepresidente del Kenya. Costretto in sedia a rotelle dal 2002, in seguito a un incidente d’auto durante la campagna elettorale, quell’anno succedette al “padre della patria” Jomo Kenyatta come nuovo presidente.

Condividi

Altre letture correlate: