Londra restituisce all’Etiopia diversi manufatti saccheggiati

di claudia

Diversi manufatti saccheggiati a Meqdela nel 1868, durante il regno dell’imperatore etiope Tewodros II, sono stati consegnati all’ambasciata etiope a Londra. I manufatti restituiti comprendono la tavoletta sacra di “Medhane’Alem”, una ciocca di capelli del principe Alemayehu (figlio dell’imperatore Tewodros II), tre coppe d’argento placcate in bronzo e uno scudo.

Come precisa l’agenzia di stampa etiope Fana, alla cerimonia di consegna hanno partecipato nel fine settimana l’ambasciatore etiope nel Regno Unito, Teferi Melese, una delegazione della Chiesa ortodossa etiope Tewahedo, rappresentanti del Comitato per la restituzione del patrimonio nazionale dell’Etiopia, membri del Parlamento britannico e ospiti invitati.

Durante l’evento, l’ambasciatore Teferi ha sottolineato che i manufatti e gli oggetti religiosi sacri restituiti sono di grande importanza per la Chiesa, la storia e lo sviluppo culturale del popolo etiope. Ha inoltre ricordato che questi manufatti sono manifestazioni della storia, della cultura e dell’identità dell’Etiopia, un Paese dalla storia antica.

L’Ambasciata ha confermato che i manufatti saranno rispediti in Etiopia “per essere collocati al loro posto”.

Un corpo di spedizione britannico che combatté e sconfisse l’imperatore Tewodros II, un re etiope, nel 1868, saccheggiò un gran numero di manufatti all’indomani della battaglia. Da decenni il governo etiope fa pressioni per la restituzione dei manufatti saccheggiati, conservati in vari musei britannici.

Condividi

Altre letture correlate: