Libia, le poliziotte tornano a lavorare per le strade di Bengasi

di claudia
poliziotte libia

Le poliziotte libiche sono tornate nelle strade di Bengasi, per gestire il traffico e registrare le violazioni del codice stradale, secondo una dichiarazione della Direzione della sicurezza della città. Dal febbraio 2011, le donne ufficiali hanno smesso di lavorare nella maggior parte delle città, a causa della situazione precaria della sicurezza e della diffusione di gruppi terroristici e milizie.

L’ex portavoce della polizia militare, Mutassim al-Hawaz, ha detto a Sky News Arabia che “la presenza di poliziotte è diminuita dal 2011, perché lavorare in questo campo è una seria minaccia per le loro vite”. Ha sottolineato che il ritorno in servizio delle poliziotte è “una chiara prova che la sicurezza è stata stabilita a Bengasi e nell’est del Paese”. 

L’attivista libica Sanaa Kachlaf ha elogiato il ritorno in servizio delle donne ufficiali e ha chiesto un aumento della rappresentanza delle donne libiche nella società. “Le donne libiche e le leggi esistenti devono essere modificate in modo che le donne ottengano più diritti”, ha affermato. “La violenza contro le donne è ancora piuttosto elevata a causa del comportamento individuale, ma in generale la situazione delle donne libiche sta andando per il meglio”, ha aggiunto Kachlaf.

Foto di apertura: Twitter

Condividi

Altre letture correlate: