Libia: l’antica biblioteca di Sebha è stata ristrutturata

di Valentina Milani

La biblioteca di Sebha, nel Sud della Libia, è stata ristrutturata e la sua dotazione è stata aggiornata. Lo ha riferito ieri in una nota l’Undp (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo), affermando che la nuova struttura promuoverà la vita intellettuale in Libia poiché “le biblioteche aprono finestre sul mondo e danno l’opportunità a tutti di accedere alla conoscenza e migliorare la vita delle persone”.

La biblioteca di Sebha è stata inaugurata nel 1953 ed è stata la prima biblioteca nel Sud della Libia. Molti intellettuali, scrittori, poeti e amanti della lettura hanno visitato i suoi locali sin dalla sua apertura. Secondo quanto riferisce l’Undp, la struttura è molto frequentata anche da studenti e ricercatori che, oltre a studiare in loco, possono prendere in prestito i suoi libri unici e rari.

Tuttavia, il vecchio edificio della biblioteca non aveva più spazio sufficiente. Ora, con l’aggiornamento, oltre 200 visitatori a settimana avranno accesso a servizi migliori grazie a un nuovo edificio con nuove sale di lettura, bagni, cucina e uffici. 

Condividi

Altre letture correlate: