Libia, insediamento Bashagha a Tripoli respinto dalle milizie

di claudia
Fathi Bashaga

Fathi Bashagha, il primo ministro nominato a marzo dal parlamento di Tobruk, e il suo entourage, si sono ritirati in mattinata fuori Tripoli dopo un pesante scontro a fuoco con le milizie di Tripoli, scoppiato dopo il tentativo del nuovo premier di insediarsi nella capitale nella notte.

Secondo i media libici gli scontri sono avvenuti quando Baashagha è arrivato insieme a una fazione armate per cercare di prendere il controllo del governo che il premier ad interim Abdul Hamid Dbeibah si rifiuta di lasciare. La televisione Al Hadath ha pubblicato video che mostrano combattimenti in centro e al porto. L’ufficio di Bashagha aveva rilasciato una dichiarazione in cui affermava che il primo ministro avrebbe svolto i suoi compiti dall’interno della capitale.

Il giornale online Libyan Observer ha scritto che Bashagha è uscito da Tripoli dopo aver mediao con la brigata 444, pro Dbeibah, che ha scortato il convoglio di auto fuori dalla capitale.

La nomina di Bashagha a marzo ha portato a una situazione di stallo tra due governi rivali che rivendicano entrambi la legittimità e sono sostenuti da fazioni armate a Tripoli e nella Libia orientale, dopo il fallimento del piano per tenere le elezioni a dicembre 2021.

Condividi

Altre letture correlate: