Libia: governo di Tripoli respinge rapporto Onu sui migranti

di AFRICA
migranti

Il governo libico con sede a Tripoli ha respinto il rapporto di una missione delle Nazioni Unite che la settimana scorsa ha accusato le autorità locali di connivenza nei crimini contro l’umanità commessi nei confronti dei migranti in Libia.

In una dichiarazione, il ministero degli Esteri libico ha invitato la missione delle Nazioni Unite a presentare alle autorità le sue informazioni sulle vittime di violenza e schiavitù sessuale. Il ministero ha affermato che il rapporto delle Nazioni Unite mette in dubbio la capacità delle istituzioni libiche di affrontare la questione in modo professionale. “La situazione nei centri di detenzione in cui sono detenuti i migranti richiede il sostegno internazionale e non lasciare solo il governo libico su questo tema”, ha aggiunto.

La missione Onu ha raccolto quasi 2.800 testimonianze che documentano numerosi casi di abusi contro i migranti, tra cui detenzione arbitraria, omicidio, tortura, stupro, riduzione in schiavitù, schiavitù sessuale, esecuzioni extragiudiziali e sparizioni forzate.

Condividi

Altre letture correlate: