Libia: Bashagha designato nuovo primo ministro, Dbeibah sopravvive a un attentato

di claudia
Fathi Bashaga

L’ex ministro dell’Interno Fathi Bashagha (foto di apertura) è il nuovo primo ministro designato, ha fatto sapere ai media libici il portavoce della Camera dei rappresentanti di Tobruk, Abdullah Bliheg al termine di una sessione parlamentare. In una breve dichiarazione Bliheg ha detto che “la Camera ha votato per concedere la fiducia a Fathi Bashagha come primo ministro, con il consenso unanime dei partecipanti”.

Il nuovo primo ministro incaricato Bashagha avrà ora due settimane di tempo per formare un nuovo governo e ottenere la fiducia della Camera.

All’inizio della seduta il presidente Aguila Saleh, ha affermato di aver ricevuto una lettera di raccomandazione dall’Alto consiglio di Stato a sostegno della candidatura di Bashagha. Nelle scorse ore era circolata la notizia che l’unico altro pretendente al ruolo di primo ministro, Khaled al-Baibas, avesse ritirato la sua candidatura, notizia però in seguito smentita dal diretto interessato.

Stanotte il primo ministro dell’attuale governo di unità nazionale libico Abdul Hamid Dbeibah è uscito illeso da un attacco condotto da uomini armati contro il suo convoglio, mentre stava rientrando nella sua abitazione a Tripoli. Lo hanno riferito diverse fonti all’emittente araba al Jazeera, precisando che uno dei proiettili sarebbe penetrato nel parabrezza dell’auto, senza colpire Dbeibah e il suo autista. Le fonti hanno precisato che gli aggressori avevano armi leggere, probabilmente un Kalashnikov, e che su quanto accaduto è stata avviata un’inchiesta.
Alla vigilia del voto della Camera dei rappresentanti per eleggere un nuovo premier, Dbeibah aveva ribadito che non si sarebbe dimesso e che avrebbe consegato la guida del paese solo a un premier eletto dai libici.

Condividi

Altre letture correlate: