L’editoria nigeriana scommette sui romanzi d’amore

di Enrico Casale

Black Sparkle RomanceL’editoria nigeriana scommette sull’amore. Ankara Press, una casa editrice nata nel 2014, ha deciso di pubblicare una serie di storie che hanno come protagoniste le donne che si innamorano. Il contesto è quello delle diverse città africane. L’obiettivo è di far concorrenza ai romanzi romantici che vengono dall’Occidente. E i risultati sembrano dare ragione all’editore. «Voglio libri che si concentrino sulla realtà e, in particolare, sulla realtà delle donne e sugli uomini africani. Noi vogliamo anche presentare un immagine diversa dell’uomo africano nei confronti della donna. Un’immagine che rompa schemi stereotipati», ha spiegato al sito www.africanews.com Bakar Yusuf, fondatore di Ankara Press.

Questi romanzi sono anche il modo per far conoscere autori e storie africani. «Penso – ha detto Amara Nicole Okolo, giovane avvocato e autore di “Black Sparkles Romance” – che i nostri autori si siano evoluti. Scrivendo storie africane, ci sentiamo più connessi con la nostra terra e diamo il meglio di noi stessi. Inoltre, l’amore sebbene sia un sentimento universale, abbiamo scoperto che qui in Africa viene vissuto in modo diverso rispetto ad altrove».

I racconti stanno diventando molto popolari tra gli africani che si identificano nei vari personaggi. Nelle pagine di questi romanzi i lettori ritrovano infatti i luoghi in cui vivono e rivivono le sfide e i problemi che affrontano quotidianamente.

Ankara PressAnkara Press, pur attraversando un periodo difficile legato alla crisi economica internazionale, ha scommesso molto su questa collana. L’editore vorrebbe anche esportare questi romanzi in Occidente. L’obiettivo è ambizioso, ma non impossibile.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.