Le regine africane di Palermo

di AFRICA

A sentirle solo parlare, penseresti che Alissetou Jaiteh e Adjo Cuccia siano due siciliane doc. Ed è proprio così: sono entrambe cresciute a Palermo, anche se le loro famiglie sono di origine africana, gambiana quella di Alissetou, togolese quella di Adjo, che è stata adottata da una coppia italiana.

La voglia di valorizzare le proprie radici le ha spinte a misurarsi con un bando del ministero degli Interni per le seconde generazioni, grazie al quale è nato Africa Queens’ Creation. «Siamo partite dalla moda, che ci ha sempre accomunate, per realizzare da sole le nostre creazioni», spiegano le ragazze. Per le loro collezioni usano stoffe africane, e gusto occidentale. Due anni fa lanciano la loro prima linea, nel loro negozio, in piazza San Nicolò degli Scalzi 3, nel quartiere Ballarò.

Come tutti i giovani italiani, le due ragazze affrontano le difficoltà di trovare una stabilità economica. Hanno fatto scelte diverse: oggi Adjo è un cervello in fuga a Londra, da dove continua a gestire la pagina Facebook del marchio e il negozio online su Etsy, Alissetou, invece, a Palermo si occupa delle creazioni e della bottega.

(Sara Milanese)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.