Labadja, tradizionale riso speziato dal Mali

di claudia

Oggi vi facciamo conoscere la ricetta per preparare un piatto a base di riso, manzo e datteri, semplice da preparare e molto saporito. Originario del Mali, Labadja ha un alto valore nutrizionale e il suo sapore speziato vi conquisterà.

Tempo: 30 minuti circa Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

450 gr di manzo, 250 g di datteri secchi, 1 cipolla tritata, 1 peperone verde, 400 gr di riso bianco, 4 cucchiai di burro, pepe q.b., 1 cucchiaio di spezie Fakoye, sale q.b., 1 mazzetto di coriandolo

Procedimento:
In una padella fate sciogliere 4 cucchiai di burro, aggiungete la carne di manzo tagliata a pezzetti e mescolate bene. Cuocete bene la carne fino a che risulta abbastanza brunastra. Nel frattempo lasciate ammollo i datteri nell’acqua. Nella vostra padella unite alla carne l’aglio, il peperone verde e le cipolle precedentemente tagliate a pezzetti fini. Mescolate e fate cuocere per cinque minuti. Aggiustate di sale, pepe e spezie Fakoye e cuocete per altri cinque minuti. Continuare a mescolare.
Aggiungete i datteri insieme all’acqua utilizzata per l’ammollo e portate a ebollizione il composto. Mescolate e aggiungete il riso e fatelo cuocere finché tutta l’acqua non sarà stata completamente assorbita. Mescolate bene e lasciate sobbollinre ancora un po’ a fiamma bassa. Una volta che il riso è cotto, guarnite con foglie di coriandolo.

Condividi

Altre letture correlate: