La regina africana del gelato

di AFRICA
La regina africana del gelato

Un’imprenditrice della Tanzania è diventata la Regina africana del gelato. E in Ruanda una cooperativa di donne ha iniziato a vendere cornetti e coppette.

di Joele Diakité

 

La regina africana del gelatoMercy Kitomari è stata incoronata dalla Bbc Regina africana del gelato. La sua giovane azienda, Nelwa’s Gelato, con sede a Sinza, vicino a Dar es Salaam, sta diffondendo in Tanzania la passione per cornetti e coppette. «Produciamo gusti per tutti i palati: cioccolato, fragola, nocciola, ma anche vaniglia francese, espresso, crema di cocco, papaia e amaretto, mango…», racconta l’imprenditrice, oggi quarantenne, che fin da piccola sognava di creare e vendere sorbetti. «Sono sempre stata golosa e appassionata di dolci freddi, ma ho dovuto lottare a lungo per affermarmi nel lavoro. In Africa, una donna che ambisce a mettersi in affari deve combattere contro i pregiudizi».

Dalla Tanzania al confinante Ruanda, la storia non cambia: anche in questo piccolo Paese il gelato è in mano alle donne. Nella città di Butare una cooperativa femminile ha aperto la prima gelateria del Paese. «L’abbiamo chiamata Inzozi Nziza, che nella nostra lingua significa “Dolci sogni”», spiega Odile Gakire Katese, detta Kiki. «Per un anno abbiamo seguito lezioni di management, contabilità, marketing, controllo qualità, assistenza e cortesia nei confronti dei clienti». Il tirocinio ha dato ottimi risultati. A distanza di tre anni dall’inaugurazione, gli affari del piccolo ice cream shop di Butare sono decollati. E l’iniziativa sarà presto replicata ad Haiti.

Info: bluemarbledreams.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.