La Lega Araba condanna l’accordo Etiopia-Somaliland

di claudia

Il governo somalo ha ricevuto il sostegno del Parlamento arabo della Lega Araba. L’istituzione denuncia l’accordo tra Somaliland ed Etiopia e riafferma il suo impegno per la sicurezza e la stabilità della Somalia. La dichiarazione è stata rilasciata ieri in seguito al recente accordo tra Etiopia e Somaliland, che garantisce alla prima l’accesso ai porti del secondo in cambio del riconoscimento dell’indipendenza di Hargeisa, ha scatenato una crisi diplomatica nel Corno d’Africa. La Somalia, che considera il Somaliland parte del suo territorio, ha condannato fermamente l’intesa definendola una violazione della sua sovranità e integrità territoriale.

Il Parlamento arabo ha rilasciato ieri una nota a sostegno del governo somalo dopo un incontro tra il presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, e il presidente del parlamento, Adil Bin Abdulrahman al-Asoomi, al Cairo, in Egitto. Il Parlamento denuncia l’accordo come una violazione della sovranità, dell’indipendenza e dell’unità della Somalia e una minaccia alla sicurezza e alla stabilità della regione. Inoltre riafferma il proprio impegno a proteggere l’integrità territoriale della Somalia e condanna l’accordo non valido firmato dal primo ministro etiope, Abiy Ahmed, e dal leader del Somaliland, Muse Bihi Abdi, il 1° gennaio 2024, come “tentativo di annettere un pezzo di terra somala”.

La dichiarazione conferma inoltre che tali azioni hanno un impatto negativo sulla stabilità della regione del Corno d’Africa e sul traffico nel Golfo di Aden e nel Mar Rosso, dove l’Egitto e altri paesi arabi hanno interessi strategici. Esorta l’Etiopia ad aderire alle regole e ai principi di buon vicinato, rispetto per la sovranità dei paesi e non interferenza nei loro affari interni per raggiungere la sicurezza e la stabilità regionale.

Il Parlamento arabo espresso inoltre il suo pieno sostegno all’Esercito nazionale somalo e ha accolto con favore la decisione del Consiglio di sicurezza di revocare l’embargo sulle armi nei confronti della Somalia, cosa che consentirà al Paese di rafforzare la propria sicurezza e stabilità.

La dichiarazione invita inoltre i Paesi arabi, la comunità internazionale, le agenzie umanitarie e i donatori a sostenere la Somalia e a fornire ogni tipo di sostegno politico, economico e umanitario per aiutare il Paese a superare gli ostacoli e le sfide che deve affrontare. 

Condividi

Altre letture correlate: