Kenya, presidente annuncia un premio globale per pace e ambiente

di claudia
Uhuru Kenyatta

Il presidente Uhuru Kenyatta ha annunciato la creazione di un premio internazionale per la pace e l’ambiente chiamato “Amani e Mazingira Global Award” come parte delle celebrazioni per il 50° anniversario del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep). Parlando ieri alla sede dell’Unep a Gigiri, Nairobi, per le celebrazioni del 50° anniversario dell’ente mondiale per l’ambiente, Kenyatta ha detto che il premio biennale, che sarà sponsorizzato dal governo “e dal popolo del Kenya”, sarà conferito a persone o istituzioni che sostengono la sostenibilità ambientale e la pace.

“Sarà accompagnato da un premio in denaro di 20.000 dollari e il vincitore sarà annunciato il 1° giugno di quest’anno, che è il nostro Madaraka o Festa della Repubblica”, ha detto il presidente.

Svoltesi sotto il tema “Rafforzare l’Unep per l’attuazione della dimensione ambientale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, le celebrazioni dell’anniversario sono arrivate un giorno dopo la conclusione della quinta sessione dell’Assemblea dell’ambiente delle Nazioni Unite (Unea 5).

Il presidente ha applaudito l’Unep per “aver coraggiosamente sostenuto l’agenda globale di conservazione dell’ambiente fin dalla sua istituzione nel 1972”. Ha detto che “per oltre 50 anni l’Unep ha galvanizzato l’azione collettiva per proteggere l’ambiente portando progressivamente il mondo a comprendere la centralità dell’ambiente nell’esistenza umana”.

Il presidente ha anche sottolineato di aver richiesto all’Unep di definire e applicare regole e procedure per proteggere l’ambiente, come limitare le emissioni di gas o fermare l’estinzione di specie in pericolo. “Attraverso la sua agenda scientificamente guidata, l’Unep ha stabilito una piattaforma credibile per i Paesi per unirsi e agire coraggiosamente per far avanzare l’agenda ambientale globale”, ha detto.

Condividi

Altre letture correlate: