Kenya | Covid-19, primo arresto per fake news

di Enrico Casale
computer in africa

In Kenya è lotta aperta ai propagatori di fake news. Ieri, domenica 15 marzo, la polizia in Kenya ha arrestato un uomo di 23 anni per aver pubblicato informazioni false sulla diffusione del coronavirus. Elijah Muthui Kitonyo è stato arrestato a Mwingi, città del Kenya orientale, per aver affermato che il governo ha fornito dettagli fuorvianti sul primo caso confermato di coronavirus nel Paese.

Il tweet, pubblicato su un account falso, ha avuto un’ampia diffusione sui social media durante il fine settimana. Kitonyo affermava che il paziente era originario di Roma, e non degli Stati Uniti come dichiarato dal governo.

Sarà accusato di pubblicare informazioni false che possono causare panico. La violazione della legge keniana sui crimini informatici potrebbe comportare una multa di circa 50mila euro o la reclusione per un periodo non superiore a 10 anni o entrambi.

Domenica il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta ha messo in guardia i cittadini dalla pubblicazione e dalla condivisione di disinformazione sul coronavirus.

Condividi

Altre letture correlate: