Kamal, lo scienziato marocchino che raffredda gli atomi nello spazio

di claudia
Kamal Oudrhiri

È sotto la direzione dello scienziato marocchino Kamal Oudrhiri che l’Agenzia spaziale americana (Nasa) ha recentemente lanciato un veicolo spaziale che trasporta l’attrezzatura necessaria per procedere all’aggiornamento del primo laboratorio di fisica quantistica nello spazio “Cold Atom Lab”, riferisce oggi il quotidiano Aujourd’hui Le Maroc.

Il laboratorio, delle dimensioni di un piccolo frigorifero, ospitato sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha la capacità di raffreddare gli atomi vicino allo zero assoluto. Consente a dozzine di scienziati sulla Terra di condurre esperimenti di fisica quantistica e studiare i comportamenti fondamentali degli atomi e delle particelle che compongono il mondo che ci circonda.

“Speriamo che il Cold Atom Lab segnerà l’inizio di un’era in cui gli strumenti quantistici saranno utilizzati regolarmente nello spazio”, ha affermato Kamal Oudrhiri, il project manager di Cold Atom Lab, citato in un comunicato stampa della Nasa.

“Grazie a Cold Atom Lab, abbiamo dimostrato che questi delicati strumenti quantistici sono affidabili e persino scalabili nello spazio. Speriamo che Cold Atom Lab sia solo la prima di molte missioni spaziali quantistiche a venire”, ha aggiunto lo scienziato marocchino.

Condividi

Altre letture correlate: