Julie Mehretu, artista etiope dell’opera più costosa

di claudia
Julie Mehretu

Un’opera d’arte dell’etiope Julie Mehretu, artista 52enne nata in Etiopia e residente negli Stati Uniti, un dipinto astratto dal titolo “Walkers with the dawn and morning”, è stato venduto all’asta mercoledì scorso da Sotheby’s, a New York, per 10,7 milioni di dollari, diventando l’opera di un artista di origine africana con il prezzo di vendita più alto di qualsiasi altra. Lo riportano le agenzie internazionali.

Mehretu è nata in Etiopia e si è trasferita negli Stati uniti nel 1977, diventando uno dei nomi più importanti nel mondo dell’arte africana contemporanea. L’opera venduta mercoledì è parte di una mostra creata in risposta all’uragano Katrina, nel 2005, e al suo impatto sulla città americana di New Orleans.

L’asta ha visto due offerenti competere per il pezzo, con il prezzo gradualmente sempre più alto: l’opera è costata 9,5 milioni di dollari, ma il costo finale, una volta aggiunte le commissioni, ha portato alla cifra record di 10,7 milioni di dollari. L’opera presenta inchiostro e acrilico su tela e prende il nome da una poesia di Langston Hughes degli anni Venti del secolo scorso.

Condividi

Altre letture correlate: