Italia – Migranti Film Festival all’Università del Gusto di Pollenzo

di Enrico Casale
migranti nel mediterraneo

Migranti Film Festival 2017 è la prima edizione di un festival cinematografico rivolto alla tematica dei migranti, con particolare attenzione ai fenomeni migratori nella loro complessità, agli esempi di inclusione e integrazione, agli scambi, alle contaminazioni, ai giovani delle seconde generazioni, al rapporto con la multiculturalità.
Ideato e organizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con Slow Food, e facente parte del progetto MigrArti del MIBACT, si svolgerà a Pollenzo dal 10 al 12 Giugno 2017 con il sostegno di Nova-Coop e Fondazione CRC.
Il progetto nasce da un’idea del Laboratorio Cinema dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche, luogo dove si sviluppano narrazioni audiovisive sul mondo del cibo, parte integrante della didattica dell’ateneo.
Migranti Film Festival è una manifestazione che ospita autori, studiosi, artisti, operatori culturali e sociali, migranti e studenti che arrivano da tutte le parti del mondo, ognuno portatore di storie, esperienze, progetti legati al tema delle migrazioni, che vanno ad arricchire così il patrimonio collettivo nazionale e transnazionale di memorie “altre” lasciando anche una traccia dei processi migratori in corso.
Una delle chiavi con cui comprendere la tematica dei migranti sarà quella della gastronomia intesa nella versione ampia, complessa e originale tipica degli studi dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Il festival ha inoltre l’obiettivo di diventare un luogo d’incontro, scambio e progettazione condivisa tra le comunità dei migranti, gli studenti, i comuni, le cooperative e le associazioni che saranno ospiti del Festival.
Nel corso delle tre giornate dell’evento si alterneranno, oltre ovviamente alle proiezioni dei film selezionati dalla giuria (6 lungometraggi – Premio Gianmaria Testa, 8 cortometraggi – Premio Dario Fo), anche conferenze, dibattiti, spettacoli teatrali sui grandi temi quali migrazioni e problemi climatici, esperienze di migrazione interna italiana e di migrazione straniera in Italia, storie di successo imprenditoriale di migranti, identità gastronomica e politica.
Vi saranno inoltre proiezioni organizzate dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di diversi film e documentari in sezioni fuori concorso, che si propongono di rendere consapevole l’opinione pubblica sulla reale portata dell’attuale fenomeno migratorio.
Ma non solo: l’area all’aperto dell’Università ospiterà degustazioni, laboratori gastronomici, punti di ritrovo e discussione, mercati, musica, sport e attività per i bambini.
(31/05/2017 Fonte: Università degli Studi di Scienze Gastrononiche)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.