In Etiopia 200 milioni di alberi piantati in un giorno

di Enrico Casale
Etiopia piantumazione

L’Etiopia ha piantato più di 200 milioni di alberi in un solo giorno. Probabilmente è un record mondiale. Al di là dei numeri, l’iniziativa, sostenuta dal primo ministro Abiy Ahmed, fa parte di un ambizioso progetto che intende contrastare gli effetti della deforestazione e dei cambiamenti climatici nel Paese soggetto a periodiche siccità.

Il progetto è così importante che Alcuni uffici pubblici sono stati chiusi per consentire ai dipendenti pubblici di partecipare alle piantumazioni. Anche il personale delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana e delle ambasciate straniere in Etiopia ha preso parte all’esercizio.

Secondo le Nazioni Unite affermano che la copertura forestale dell’Etiopia è diminuita dal 35% dell’inizio del XX secolo a poco più del 4% negli anni 2000. Abiy ha promosso piantagioni di alberi nell’ambito della sua Green Legacy Initiative, che si sta svolgendo in 1.000 siti in tutto il Paese. L’obiettivo è piantare un totale di quattro miliardi di alberi autoctoni. Sui media statali sono stati pubblicati video promozionali per sollecitare il pubblico a piantare e curare gli alberi.

Condividi

Altre letture correlate: