Il presidente della Somalia rilancia l’alleanza con l’Etiopia

di claudia

Il governo della Somalia lavorerà a stretto contatto con il governo federale dell’Etiopia. Lo ha affermato, secondo quanto riporta il Garowe online, il presidente somalo Mohamed Abdullahi Farmaajo nel corso di una visita in Etiopia in occasione del giuramento del premier Abiy Ahmed.

In passato, Etiopia e Somalia hanno avuto relazioni difficili. Negli 1970, i due Paesi hanno combattuto per il controllo dell’Ogaden, attuale stato somalo dell’Etiopia. Recentemente Addis Abeba e Mogadiscio si sono riavvicinate.

Nel suo discorso durante l’inaugurazione del premier Abiy Ahmed, il presidente Mohamed Abdullahi Farmaajo ha affermato che i due Paesi continueranno a lavorare a stretto contatto a beneficio delle persone. “Etiopia e Somalia godono di relazioni bilaterali storiche e di una forte amicizia costruita sul rispetto reciproco, forti relazioni interpersonali e crescente interdipendenza”, ha affermato in una dichiarazione, che ha letto in presenza di diversi leader.  Il presidente Farmaajo ha poi aggiunto “stiamo lavorando insieme per creare un Corno d’Africa più sicuro, integrato e prospero per il miglioramento di tutto il nostro popolo”.

Il presidente della Somalia ha poi detto che Etiopia e Somalia continueranno a lavorare insieme nella lotta al terrorismo. Attualmente, l’Etiopia ha migliaia di giovani soldati in Somalia, impegnati a combattere contro i fondamentalisti di al-Shabaab.

Di recente, sono emerse notizie di truppe somale che combattono nella regione del Tigray in Etiopia. I soldati si stavano addestrando in Eritrea e si dice che siano stati portati di nascosto ad Axum dove è stato segnalato il genocidio. Addis Abeba e Mogadiscio hanno smentito.

Condividi

Altre letture correlate: