Il mercato di libero scambio africano, conferenza online il 20 ottobre

di Redazione Africa

Una web conference sull’imminente avvio dell’area africana di libero scambio e le ripercussioni che essa comporterà sul commercio e sulla logistica riunirà martedì 20 ottobre, dalle ore 15.00, alcuni esperti del settore sulla piattaforma Zoom del mensile economico Africa e Affari. L’African Continental Free Trade Area (AfCFTA) una volta implementata darà vita al più ampio mercato di libero scambio al mondo, riunendo tutti i Paesi africani, ad eccezione dell’Eritrea (che finora ha preferito restarne fuori), e potrebbe cambiare in pochi anni il panorama commerciale dell’intero continente. 

L’accordo di libero scambio ha il potenziale di far uscire milioni di persone dalla povertà e anche di fornire un valido cuscinetto contro gli effetti negativi di covid-19, sottolinea un rapporto della Banca mondiale pubblicato lo scorso luglio e intitolato The African Continental Free Trade Area, economic and distributional effects.

Secondo il rapporto, l’accordo, attuato integralmente, potrebbe aumentare il reddito continentale del 7% ovvero di 450 miliardi di dollari, accelerare la crescita dei salari per le donne e sollevare 30 milioni di persone dalla povertà estrema entro il 2035. Obiettivi raggiungibili e legati indissolubilmente al decollo del commercio intra-africano, al momento più che marginale nelle bilance di qualunque Paese africano.

Come funzionerà? Quando entrerà in vigore? Quali saranno gli effetti e le opportunità? Quali gli spazi commerciali e le sfide della logistica? Saranno questi alcuni dei temi al centro della web conference organizzata da Africa e Affari e durante la quale interverrà anche Michele Ruta, tra gli autori del rapporto della Banca Mondiale dove è Lead Economist e responsabile dei programmi di integrazione regionale. All’incontro parteciperà inoltre Marcello Saponaro, presidente di Africa Logistics Network e amministratore delegato di Logimar.

Il webinar sarà gratuito e disponibile sul canale YouTube di Africa e Affari

Per registrarti all’evento, clicca qui:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_9se1ml1AQgiFIlYnlq8d7Q

Condividi

Altre letture correlate: