Il Kenya restituisce alla Tanzania oro contrabbandato

di Enrico Casale
oro

Alcuni alti funzionari keniani, guidati dal ministro degli Esteri Monica Juma, hanno restituito 35,4 kg di oro alla Tanzania. Il valore dell’oro – che la squadra ha consegnato direttamente al presidente John Magufuli – non è stato dichiarato, ma un sito di notizie di Nairobi parla di almeno un milione di dollari.

Il prezioso metallo era stato contrabbandato dalla Tanzania. I contrabbandieri avevano lasciato l’aeroporto di Mwanza e si stavano dirigendo verso gli Emirati Arabi Uniti. Nello scalo all’areoporto principale di Nairobi, la polizia ha sequestrato i loro bagagli e ha sequestrato il preziosissimo contenuto. Questo oro è stato restituito insieme a 152mila dollari  rubati da una banca della Tanzania.

Il presidente Magufuli ha dichiarato di aver discusso della restituzione di minerali e denaro con la sua controparte keniana Uhuru Kenyatta. «Voglio ricordare ai tanzaniani – ha detto Magufuli – che non puoi commettere un crimine in Kenya e poi cercare di nasconderti in Tanzania e viceversa … Sarai preso!». Il presidente tanzaniano ha anche affermato che saranno aperte indagini per scoprire se funzionari statali sono coinvolti nel traffico di oro e denaro.

Condividi

Altre letture correlate: