Il grande rally torna in Africa

di AFRICA

Il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, ha accolto con favore il ritorno del prestigioso World Rally Championship (WRC) dopo 18 anni di assenza dal paese, come riportato da africanews.

In una dichiarazione rilasciata venerdì, Kenyatta si è espresso positivamente circa le possibilità e i benefici che uno sport come il rally può portare in un paese come il Kenya, affermando che la prima gara in loco si è tenuta nel 1953 “per commemorare l’incoronazione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II”

“Il Rally è una competizione nata per sviluppare difficoltà nell’uomo e nella macchina provocando in entrambi, veri e propri test”, ha dichiarato Kenyatta.

L’International Automobile Federation (FIA) ha ammesso la gara al World Rally Championship (WRC) nel 1973, e vi è rimasta per 29 anni prima di essere retrocessa all’African Rally Championship (ARC) nel 2002.

Ora ci sarà un grande ritorno alla WRC il 19 luglio 2020, diventando uno dei suoi 14 eventi stagionali. Il Kenya è l’unico paese africano in calendario.

”Sono lieto di vedere i risultati della nostra strategia di espansione, con eventi emblematici come il Kenya e il Giappone che torneranno al calendario WRC il prossimo anno, accanto alla Nuova Zelanda che sostituirà l’Australia, mentre eventi europei di lunga data, iconici, forniscono un grande equilibrio e preservare il DNA di questo sport ”, ha dichiarato Yves Matton della FIA.

 

Condividi

Altre letture correlate: