Il Benin trionfa nel design all’expo giapponese

di claudia
benin

Il Padiglione del Benin all’Esposizione Universale giapponese di Osaka 2025 si è aggiudicato il Trofeo d’oro nella categoria “Esposizione e design”, conferito dal Bureau international des expositions (Bie) e dal Comitato organizzativo giapponese. Lo si apprende da un comunicato del governo beninese.

Fin dai primi giorni, il Padiglione del Benin all’Expo di Osaka si è affermato come uno dei più visitati e apprezzati di questa Esposizione universale, attirando un vasto pubblico, affascinato dalla scenografia immersiva, dalla ricchezza artistica e dalla profondità simbolica del concept “Benin Horizons: A Journey of Culture and Opportunities”. A Osaka, il Benin ha saputo raccontare, emozionando e stupendo, la sua grande storia, quella di un Paese con radici profonde e un futuro promettente, dove tradizione e modernità sanno dialogare costantemente: la diversità del suo patrimonio, la potenza della sua arte contemporanea, la bellezza dei suoi paesaggi e l’unicità della sua diplomazia culturale sono i fiori all’occhiello del Padiglione Benin, in cui il Paese ha saputo ben rappresentarsi tramite un racconto di alta qualità.

Il Trofeo d’oro è stato ottenuto nella categoria “Exhibition and Design”, che premia la qualità estetica, narrativa ed emozionale dell’esperienza offerta dal Padiglione: Yannis Adebiaye, Commissario generale del Padiglione del Benin, ha detto che il riconoscimento va soprattutto “al lavoro collettivo, a una visione condivisa e a un impegno costante. Fin dal primo giorno, il nostro padiglione è stato progettato come uno spazio di emozioni, incontri e orgoglio. Oggi, questo riconoscimento conferma la nostra ambizione: mostrare al mondo che il Benin è un mondo di splendori”. 

Condividi

Altre letture correlate: