I sei campioni africani del clima

di claudia

La Banca africana per lo sviluppo parteciperà alla Conferenza sul clima di Glasgow Cop26 per amplificare la voce e le priorità dell’Africa sul cambiamento climatico. Per questa occasione la Banca ha nominato diversi “campioni del clima del continente”, persone che lavorano attivamente nel campo dell’azione per il clima.

Grace Kpan lavora per promuovere l’accesso universale all’energia in Africa. Ha dato vita a Light on, un’iniziativa ivoriana di giovani africani che promuove l’imprenditorialità in aree considerate “una leva per l’economia dell’Africa occidentale” in modo che possano affrontare questioni comunitarie come l’accesso all’energia. Gli scorsi 15 e 16 ottobre 2021, ad Abidjan, Light on ha ospitato la prima edizione della Fiera regionale dell’energia e dello sviluppo sostenibile con il sostegno di Afdb.

Zineb Aghzou produce energia pulita lavorando come ingegnere presso la più grande centrale solare a concentrazione del mondo, il progetto Noor a Ouarzazate, in Marocco, finanziato con un investimento combinato di quasi 2,5 miliardi di dollari dalla Banca africana di sviluppo, Climate investment funds la Banca mondiale e altri.

Bonmwa Fwangkwall è il program manager per il Segretariato dell’African circular economy alliance (Acea), ospitato dalla Afdb, che sta stimolando la trasformazione dell’Africa verso un’economia circolare.

Prithiviraj Booneeady sta migliorando l’osservazione meteorologica per migliorare la resilienza climatica in Botswana. È coordinatore del Centro per i servizi climatici della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe, finanziato dalla Banca africana di sviluppo attraverso il Fondo speciale per il clima per lo sviluppo in Africa.

Jean Yves Andé sta aiutando la Costa d’Avorio ad accedere ai finanziamenti per il clima per rispondere meglio agli impatti negativi del cambiamento climatico. È stato nominato coordinatore di un progetto presso l’Africa climate change fund, ospitato da Afdb.

Adama Tondossama sta lavorando per preservare il Parco nazionale Banco in Costa d’Avorio. Adama è un ingegnere idrico e forestale e lavora anche per il progetto di trasporto urbano di Abidjan, sostenuto dalla Banca africana di sviluppo.

Condividi

Altre letture correlate: