Guinea: processo per il massacro del 28 settembre 2009, rinviata l’udienza di Camara

di claudia

L’udienza dell’ex presidente guineano Moussa Dadis Camara, il momento più atteso dall’apertura del processo per il massacro del 28 settembre 2009 in Guinea, si è interrotta lunedì. Dalla stampa locale si apprende che dopo aver chiamato l’ex dittatore a testimoniare, il presidente del tribunale, Ibrahima Sory Tounkara, ha pronunciato il rinvio del caso al 12 dicembre.

A chiedere il rinvio è stato Camara stesso adducendo a condizioni di salute non ottimali. “Con tutto il rispetto per la vostra augusta corte – ho già informato il direttore della guardia carceraria, l’ufficiale medico capo della guardia carceraria – sto soffrendo da molto tempo”, ha detto Camara dopo essere salito sul banco dei testimoni con un’andatura instabile e in abiti civili. Non sono al di sopra della legge”, ha detto. “Ma in tutta sincerità, non mi sento al momento in grado di testimoniare”. Il principale imputato in questo storico processo ha parlato vagamente della “malaria” che ha avuto, “un indebolimento totale”, e ha suggerito che avrebbe preferito non approfondire.

Camara è sotto processo dal 28 settembre, insieme a una dozzina di ex funzionari militari e governativi, per il massacro perpetrato tredici anni prima. Portato al potere con un colpo di Stato nove mesi prima, è stato presidente il giorno e i giorni successivi in cui i berretti rossi della sua guardia, i soldati, la polizia e le milizie hanno ucciso decine di persone in uno stadio di Conakry e nei dintorni che si erano riunite per dissuaderlo dal candidarsi alle presidenziali nel gennaio 2010. Decine di donne sono state violentate, alcuni individui sono stati rapiti e torturati e molti corpi sono stati smaltiti. Esiliato in Burkina Faso pochi mesi dopo il massacro, è stato imprigionato dopo essere tornato per il processo.

Uno degli avvocati del capitano Camara, Jocamey Haba, ha dichiarato che il suo cliente soffre da diverse settimane di un attacco di malaria “che lo ha reso molto stanco”. Ha sostenuto il “diritto assoluto” del suo cliente a una tregua e ha affermato che “per dieci anni il presidente Dadis ha chiesto di essere ascoltato” dal sistema giudiziario.

Condividi

Altre letture correlate: