Grande successo su Netflix per un film nigeriano

di claudia

Il regista di un successo nigeriano su Netflix, Editi Effiong, ha dichiarato alla Bbc di essere rimasto sbalordito dalla risposta al suo film. The Black Book è stato in cima alle classifiche della piattaforma di streaming in tutto il mondo e recentemente si è classificato tra i tre film più visti in Paesi diversi come la Corea del Sud, il Brasile e gli Stati Uniti. Per quasi una settimana è stato il film più visto in tutto il mondo, segnando un risultato storico per un film nigeriano.

Effiong ha dichiarato che il suo thriller d’azione non solo ha affascinato il pubblico, ma ha anche rimodellato la percezione di Nollywood, come è conosciuta l’industria cinematografica nigeriana.

Interpretato dal leggendario attore Richard Mofe-Damijo, il film trasmette un messaggio forte sulla brutalità della polizia e sulla corruzione del governo, temi che hanno scatenato le proteste nigeriane #EndSars del 2020.

Il regista ha detto che prima di The Black Book era necessario un “volto hollywoodiano” per realizzare un film destinato a un pubblico internazionale. “Ora mi chiedono se Richard Mofe-Damijo è disposto a partecipare”, ha detto al podcast della Bbc Focus on Africa.

Effiong ha raccontato che il suo film è stato prodotto con un budget di 1 milione di dollari, tutti reperiti in Nigeria. Questo finanziamento al 100% nigeriano dimostra il potere della fiducia e dell’autosufficienza, ha detto.

“Non dobbiamo aspettare che qualcuno ci porti i soldi. Non dobbiamo aspettare l’elemosina. Possiamo farcela”, ha aggiunto.

Condividi

Altre letture correlate: