Gli Usa negano il visto a Isabel Dos Santos

di Enrico Casale
isabel dos santos

Isabel Dos Santos, 48 anni, figlia dell’ex presidente dell’Angola, Eduardo, e una delle donne più ricche dell’Africa, non potrà più entrare negli Stati Uniti. Mentre lui era presidente, lei era guidava la compagnia petrolifera statale, che gestiva (e gestisce) le vaste risorse di idrocarburi del Paese.

Il nome di Isabel compare in un elenco diffuso dal Dipartimento di Stato Usa di persone accusate di corruzione e che rischiano sanzioni. Secondo il Segretario di Stato americano, Anthony Blinken, Isabel Dos Santos ha usato la sua posizione per corrompere e appropriarsi “indebitamente di fondi pubblici a proprio vantaggio personale”.

Le restrizioni sui visti emesse dal Dipartimento di Stato impediranno alla signora Dos Santos e ai suoi familiari più stretti di entrare negli Stati Uniti, ma non le impongono alcuna sanzione pecuniaria.

Nel 2013, Forbes ha dichiarato Isabel Dos Santos la donna più ricca d’Africa, con un patrimonio netto stimato di 3,5 miliardi di dollari. Attualmente 1,6 miliardi di dollari sono congelati in Angola e Portogallo. Secondo l’International Consortium of Investigative Journalists possiede appartamenti di lusso a Londra e a Lisbona, nonché a uno yacht da 35 milioni di dollari acquistato tramite una società di comodo.

L’anno scorso, l’emittente britannica Bbc ha portato alla luce documenti che hanno rivelato come Isabel aveva fatto fortuna attraverso affari lucrativi che coinvolgevano terra, petrolio, diamanti e telecomunicazioni. I documenti mostravano come lei e suo marito (morto di recente) fossero stati autorizzati ad acquistare preziosi beni statali in una serie di affari sospetti.

All’epoca, la signora Dos Santos ha affermato che le accuse contro di lei erano completamente false e che c’era stata una caccia alle streghe politicamente motivata da parte del governo angolano.

Condividi

Altre letture correlate: