Gli Stati Uniti rimuovono Etiopia, Mali e Guinea dal programma commerciale Agoa

di claudia

Gli Stati Uniti rimuoveranno Etiopia, Mali e Guinea dall’African Growth and Opportunity Act (Agoa), l’accordo che consente l’accesso esente dazi al mercato statunitense. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden in una lettera al Congresso, citando preoccupazione per i diritti umani e per lo stato della democrazia in questi Paesi.

“I tre paesi verranno eliminati dal programma commerciale dell’Agoa a partire dal 1 gennaio 2022, in assenza di azioni urgenti per soddisfare i criteri di ammissibilità previsti dalla legge – ha precisato la rappresentante per il Commercio, Katherine Tai  – la nostra amministrazione è profondamente preoccupata per il cambiamento incostituzionale dei governi sia in Guinea che in Mali, e per le gravi violazioni dei diritti umani commesse dal governo etiopico e da altre parti nel corso del conflitto nel nord dell’Etiopia. Questi paesi devono essere rimossi da questo programma a causa delle azioni adottate dai loro governi in violazione dello Statuto Agoa”.

L’Agoa consente l’accesso senza dazi al mercato americani ai Paesi che soddisfano determinati requisiti di ammissibilità, come la rimozione delle barriere al commercio e agli investimenti statunitensi e il progresso verso il pluralismo politico. 

Condividi

Altre letture correlate: