Ghana, passo storico nella trasmissione radio digitale

di claudia
radio

Il 1° agosto 2023 segnerà una pietra miliare significativa nella storia delle trasmissioni del Ghana, poiché il Ghana diventerà il primo Paese dell’Africa occidentale e il quarto in Africa a implementare la tecnologia Dab (trasmissione audio digitale) attraverso una sperimentazione lanciata dalla National Communication Authority (Nca) nelle città di Accra e Kumasi. Le stazioni Fm che partecipano al processo saranno ascoltate contemporaneamente in entrambe le città, attraverso l’ultima versione di Dab, Dab+, posizionando il Ghana all’avanguardia nell’innovazione della trasmissione digitale.

Oltre a una migliore qualità di ricezione rispetto alla radio Fm analogica, la Dab consente di aumentare la copertura di frequenza e di soddisfare la crescente domanda di servizi di diffusione sonora, grazie a un uso più efficiente dello spettro. Con una mossa rivoluzionaria, 18 stazioni Fm esistenti ad Accra e Kumasi condivideranno lo stesso canale di frequenza per trasmettere servizi Dab durante la prova, migliorando l’efficienza energetica e di frequenza.

Inoltre, a differenza della radio Fm, la Dab consente la trasmissione di metadati, come testo e immagini, per informazioni su servizi e programmi, e semplifica il processo di selezione delle stazioni per gli utenti.

Condividi

Altre letture correlate: