Ghana: inflazione oltre il ventisette per cento, nuovo picco da diciotto anni

di claudia

Nonostante la Banca Centrale del Ghana abbia deciso di aumentare i tassi di interesse, l’inflazione nel Paese è salita al 27,6% su base annua a maggio, dal 23,6% di aprile, toccando un nuovo picco da 18 anni. Lo ha reso noto il Servizio statistico del Ghana in un comunicato stampa intitolato “Ghana, indice dei prezzi al consumo e inflazione maggio 2022”.

La Banca centrale del Ghana ha aumentato il suo tasso di interesse principale a marzo e di nuovo il mese scorso per cercare di arginare l’inflazione in crescita, ma non è ancora riuscita a fermare l’aumento dei prezzi. La banca centrale del Ghana ha aumentato il tasso di interesse principale di 200 punti base, portandolo al 19%, per contenere le pressioni inflazionistiche e promuovere la stabilità macroeconomica, ha dichiarato il governatore Ernest Addison.

Secondo l’ufficio statistico, a maggio l’inflazione è aumentata a causa di cibo, trasporti e alloggi, e per il secondo mese consecutivo i beni importati sono cresciuti più rapidamente di quelli prodotti localmente. A maggio, i costi alimentari sono aumentati del 30,1% rispetto all’anno precedente, con i maggiori incrementi registrati per oli e grassi, acqua e cereali.

Circa un quarto dei cereali del Ghana viene importato dalla Russia, coinvolta in un conflitto in Ucraina che ha portato alle stelle i prezzi globali di materie prime come il grano e il petrolio. I trasporti, che comprendono il carburante, hanno registrato una crescita dei prezzi del 39,0%, mentre le abitazioni, che comprendono acqua, elettricità e gas, hanno registrato un aumento del 32,3%.

In un periodo di alti prezzi delle materie prime, soprattutto petrolio, oro e cacao che il Ghana esporta, la valuta locale, il cedi ghanese, continua a deprezzarsi, alimentando le pressioni inflazionistiche e minando il sentimento delle autorità di politica monetaria di stimolare le attività produttive nel settore reale.
Il cedi è stato sotto pressione, perdendo circa il 5% rispetto al dollaro dalla chiusura del 9 maggio e più del 21% dall’inizio dell’anno.

Citata dalla stampa locale, Razia Khan, capo economista per l’Africa di Standard Chartered, ha affermato che l’inflazione a maggio è accelerata molto più del previsto. “Sebbene la stretta di marzo e quella di maggio da parte della Banca del Ghana richiedano tempo per essere trasmesse all’economia reale, la preoccupazione sarà l’implicazione di tutto questo per le prospettive fiscali”, ha detto.

Courage Marty, economista del Databank Group di Accra, ha dichiarato a Bloomberg che l’introduzione di una tassa dell’1,5% sui pagamenti elettronici, approvata dal Parlamento a fine marzo per aiutare il governo a ridurre il deficit di bilancio, ha aumentato le pressioni inflazionistiche. 

Condividi

Altre letture correlate: