Ghana, incertezza sulla data delle elezioni

di claudia
john dramani mahama

 Il candidato presidenziale dell’opposizione del Ghana, John Mahama del Congresso nazionale democratico (Ndc), si è detto contrario alla proposta di anticipare le elezioni generali del 2024 a novembre, dal previsto appuntamento di dicembre.

La Commissione elettorale ghanese ha detto che la proposta, inizialmente avanzata dai partiti politici, ha l’obiettivo di concedere tempo sufficiente alla commissione per gestire efficacemente le proprie operazioni, in particolare in caso di ballottaggio. Mahama ha detto che secondo lui la proposta non è in buona fede e ha accusato la Commissione di scarsa preparazione, esortandola a lavorare al meglio per garantire un processo elettorale credibile.

Lo riportano i media ghanesi. Anche la Chiesa avventista del settimo giorno ha presentato una petizione alla Commissione per spostare la data delle elezioni dal 7 dicembre, perché cade di sabato, giorno di culto. La Commissione sta anche valutando la possibilità di designare tutti i giorni elettorali come festività nazionali, così da contribuire ad aumentare l’affluenza alle urne. 

Condividi

Altre letture correlate: