Gabon – Ali Bongo vince anche il secondo turno

di Enrico Casale
manifestazione in gabon
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Il Centro elettorale gabonese ha pubblicato i risultati provvisori del secondo turno elettorale di lunedì. Ali Bongo, che aveva già ottenuto la maggioranza assoluta alla Camera dopo il primo turno, ha confermato la sua vittoria anche al secondo. Nella nuova Assemblea nazionale, l’opposizione avrà solo 17 seggi su 143 deputati.

Per l’opposizione, il primo round è stato devastante, il secondo altrettanto. Secondo i risultati provvisori, su 59 circoscrizioni ancora in gioco, il partito di Ali Bongo ne ha vinti almeno 25.

A Libreville, l’ultimo rappresentante dell’opposizione, Alexandre Barro Chambrier, ex ministro, che si era dimesso nel 2016 per unirsi all’opposizione, è stato sconfitto nel suo feudo del 4° arrondissement. Pierre Sévérin Ndong Ekomi ha ottenuto il 51,91%.  Nel primo turno Alexandre Barro Chambrier aveva però denunciato frodi: acquisto di voti, trasporto di elettori, falsificazione dei verbali.

Sempre secondo questi risultati provvisori, i democratici di Guy Nzouba Ndama hanno vinto otto seggi e sono diventati la prima forza dell’opposizione con 11 deputati in tutto, ma l’ex presidente dell’Assemblea nazionale è stato battuto nel primo turno.

Altre letture correlate:

X