Facebook spopola in Burkina Faso, ma per il governo occorre una regolamentazione

di claudia
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di Valentina Milani

Il Burkina Faso conta più di 2 milioni di utenti mensili di Facebook contro i 46 mila di Twitter, secondo i dati trasmessi dal ministro incaricato della Comunicazione, Jean Emmanuel Ouédraogo, il quale ha ricordato che la legge punisce la pubblicazione sui social di informazioni false o di sicurezza.

“Non esistono testi specifici sulla regolamentazione dei social network in Burkina Faso. Tuttavia, il Codice penale modificato nel 2019 contiene una serie di disposizioni repressive sulla pubblicazione di informazioni false (fake news) e sulla pubblicazione di informazioni sulla sicurezza (posizione delle forze di sicurezza Fds, attentato in corso, scena di crimini terroristici)”, ha ricordato il ministro, citato dal quotidiano Sidwaya.

Questo dispositivo integra il Codice penale del 2018 e fornisce materiale per reprimere determinati comportamenti contrari alle norme sui social network, ha detto. Jean Emmanuel Ouédraogo si è espresso a riguardo in occasione del primo monitoraggio dell’azione di governo da parte dell’Assemblea legislativa di transizione (Aly).

Il ministro ha spiegato che Internet è entrato definitivamente a far parte delle abitudini dei burkinabè, con circa 6 milioni di utenti registrati a gennaio 2022, secondo il sito Data Reportal, di cui 2,05 milioni di utenti attivi al mese su Facebook, 170.400 su Instagram, 250.000 su LinkedIn e 46.000 su Twitter.

Negli ultimi anni, la violazione dei diritti delle persone è aumentata su Internet, con attacchi all’onore e alla dignità delle persone, la pubblicazione di informazioni strategiche o di sicurezza e l’incitamento al disordine pubblico, casi di pubblicazione di notizie false, incitamento all’odio e alla violenza e attacchi ai dati personali sui social network.

A tal fine, Ouédraogo ha presentato all’Aly una serie di testi specifici che possono essere utilizzati per reprimere i reati commessi sui social network. Per lui, il Burkina Faso dispone di un ampio quadro giuridico e di un quadro istituzionale adatto alla governance dei media e delle reti sociali, nonché di risorse umane qualificate per garantire la governance del settore.

Tuttavia, il ministro ha riconosciuto le inadeguatezze insite nella regolamentazione dei contenuti di questi social network, che sono la scarsa identificazione degli utenti, l’assenza di un datacenter, la scarsa collaborazione con il Gafam (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft), la difficoltà di geolocalizzare gli utenti di Internet che utilizzano la rete privata virtuale (Vpn). Per rimediare, ha raccomandato ai parlamentari di rivedere la legge sugli audiovisivi e sulla stampa e di ratificare il protocollo di Malabo sulla criminalità informatica e la protezione dei dati personali.

Inoltre, Jean Emmanuel Ouédraogo ha raccomandato azioni di sensibilizzazione e comunicazione per un uso responsabile dei social network perché – ha detto – “l’ignoranza è la madre di tutti i mali”.

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