Fa’ la cosa giusta! a Milano

di AFRICA
Fa’ la cosa giusta! a Milano

Torna a Milano Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 14^ edizione. L’evento si svolgerà dal 10 al 12 marzo a Fieramilanocity.

La nostra rivista sarà presente alla fiera con uno stand nella sezione Pace e Partecipazione (PP19), con due incontri culturali sul continente africano e con la mostra fotografica “One Day in Africa”.

I NOSTRI EVENTI

 

Sabato 11 marzo, ore 17.00
MONDO GLOBALE, AMMINISTRAZIONE LOCALE
Piazza Pace e Partecipazione

Ormai da anni i flussi migratori che attraversano l’Italia non sono più un’emergenza, ma una quotidianità da gestire. E sembra sempre ci possa essere una sproporzione tra la vastità del mondo che preme alle porte e il piccolo delle città e dei paesi italiani. Cosa fa l’amministratore locale quando mancano le forze? Quanto deve mettersi in gioco? A rispondere a questa domanda Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, e Stefano Cugini, suo omologo di Piacenza. Cosa cambia tra una grande città e una piccola? E’ possibile confrontarsi per trovare soluzioni condivise? Insieme a Cugini e a Majorino ci sarà Raffaele Masto, già inviato in Medio Oriente, America Latina e soprattutto in Africa. Modera Enrico Casale, responsabile news del sito di “Africa Rivista”.

Con: Enrico Casale, Pierfrancesco Majorino, Raffaele Masto, Stefano Cugini

 

Domenica 12 marzo, ore 14.00
INSOLITE RICETTE. IL VIAGGIO DI UN ANTROPOLOGO AI CONFINI ESTREMI DEL GUSTO
Piazza Viaggiatori

Polpette di moscerini, zuppe di nidi d’uccello, formiche ripiene di miele, tarantole fritte e formaggi abitati da larve saltanti. Alimenti che sono pane per i denti e nutrimento per la mente di Luis Devin, ricercatore e antropologo, che ci propone un viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche più curiose di ogni continente, tra racconti, leggende culinarie e descrizioni sensoriali. E ci invita a dare una scossa ai nostri preconcetti, oltre che alle nostre papille gustative, magari provando a conoscere l’altro a cominciare dai cibi di cui si nutre…

Con: Luis Devin, Marco Trovato

 

Da venerdì 10 a Domenica 12 marzo
MOSTRA FOTOGRAFICA “ONE DAY IN AFRICA”

In un solo giorno in Africa si sovrappongono rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone (con un’età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del pianeta). La mostra “One Day in Africa” raccoglie quarantacinque immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia.

Info e dettagli: www.falacosagiusta.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.