Etiopia, tre milioni di bambini non vanno a scuola

di claudia
bambini scuola al shabaab somalia

Più di 2,93 milioni di bambini in tutta l’Etiopia non frequentano la scuola a causa dei conflitti in corso e della siccità. Lo ha rivelato l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha), nel suo ultimo rapporto sulla situazione in Etiopia.

Secondo l’agenzia dell’Onu, 2,53 milioni di bambini hanno abbandonato la scuola a causa degli scontri e 401.000 bambini a causa della siccità. Nel rapporto si sostiene che circa l’85% delle scuole nella regione etiope del Tigray ha bisogno di banchi e lavagne. Lo stesso vale per 4.400 scuole nell’Afar e nell’Amhara.

Il rapporto afferma inoltre che i programmi di alimentazione scolastica per oltre un milione di bambini delle scuole primarie sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole. “In generale, è probabile che gli elevati bisogni umanitari continuino anche nel 2023 a causa dell’espansione della siccità e dell’aumento della violenza”, rivela il rapporto secondo il quale 20 milioni di persone in Etiopia hanno bisogno di assistenza alimentare.

In alcune aree dell’Etiopia, la siccità è anche aggravata dalla violenza. In particolare nella regione dell’Oromia meridionale e nella regione della Somalia dove i conflitti stanno esacerbando i precedenti bisogni umanitari e stanno ostacolando l’arrivo degli aiuti alimentari.

Condividi

Altre letture correlate: