Etiopia: trasporto locale, Addis Abeba si rivolge alla Cina

di claudia
bus trasporti

Le autorità municipali di Addis Abeba hanno concluso due accordi volti alla modernizzazione dei trasporti, per un valore di 29,17 milioni di dollari, con due aziende cinesi.

“Il primo accordo, del valore di 15 milioni di dollari, vedrà l’amministrazione comunale di Addis Abeba acquistare 110 autobus dal principale produttore cinese, Yutong, in un periodo di otto mesi”, ha riferito l’Epa. Il secondo accordo, che vale 14,17 milioni di dollari, è volto a modernizzare il sistema di trasporto pubblico di autobus della città con dispositivi di informazione digitale avanzati, ed è stato firmato tra l’amministrazione comunale di Addis Abeba e la cinese Hisense TransTech.

L’Etiopia spera che i due accordi di modernizzazione dei trasporti portino a un miglioramento della logistica dei trasporti locali nella capitale attraverso l’integrazione di sistemi all’avanguardia di tecnologia della comunicazione dell’informazione (Ict). All’inizio di questo mese, il vettore aereo nazionale etiope, Ethiopian Airlines, aveva annunciato di aver stretto una partnership con Air Djibouti e International Djibouti Industrial Park Operation per avviare il trasporto multimodale mare-aria, un accordo che vedrà il trasporto di merci dai fornitori cinesi alla Zona franca di Gibuti via mare e poi per via aerea dall’aeroporto internazionale di Gibuti fino ad Addis Abeba.

Il governo etiope ha identificato il settore dei trasporti e della logistica come un punto di svolta per mantenere la traiettoria di crescita economica del Paese e ha recentemente sviluppato un piano decennale di sviluppo del settore dei trasporti, che prevede tra l’altro la realizzazione di molti progetti stradali e ferroviari.

Condividi

Altre letture correlate: