Etiopia: sicurezza, firmata intesa con Gibuti

di claudia
Berhanu Jula

Etiopia e Gibuti lavoreranno insieme su sicurezza, formazione e mantenimento della pace. È quanto prevede un’intesa firmata nell’ambito del 9° incontro dei capi di stato maggiore della difesa di Etiopia e Gibuti che si è tenuto ad Addis Abeba.

L’accordo è stato firmato alla presenza del generale Berhanu Jula, capo di stato maggiore delle forze armate etiopi, e del suo omologo di Gibuti, generale Zakaria Cheikh Ibrahim.

Nell’occasione, Berhanu Jula ha osservato che l’accordo raggiunto tra il Comitato di difesa congiunto dei due Paesi sulla cooperazione strategica e tecnica è di grande importanza per la pace e la sicurezza regionale. E in quanto sede di numerose istituzioni continentali e internazionali, i due Paesi continueranno a rafforzare il loro ruolo nelle missioni di mantenimento della pace.

Il generale Zakaria Cheikh Ibrahim, da parte sua, ha affermato che i precedenti accordi firmati tra i due Paesi stanno svolgendo un ruolo fondamentale per prevenire vari crimini transfrontalieri. La nuova intesa, a suo parere, giocherà ruoli altrettanto importanti.

Il memorandum d’intesa prevede la sorveglianza congiunta delle frontiere, la condivisione di informazioni, l’antiterrorismo, gli scambi culturali, l’addestramento e il mantenimento della pace.

Condividi

Altre letture correlate: