Ciad, l’accusa di due ong alle forze di sicurezza

di claudia

Un rapporto congiunto di Human rights watch (Hrw) e la Convenzione ciadiana per la difesa dei diritti umani (Ctddh) accusa le forze di sicurezza ciadiane di aver ucciso almeno 13 persone, tra cui un bambino di 12 anni, ad Abeche, nella provincia di Ouaddai, il 24 e 25 gennaio.

Gli eventi avevano suscitato grande scalpore nella seconda città del Ciad, e non solo. Migliaia di manifestanti stavano protestando contro il progetto di intronizzare un nuovo capo cantone della comunità etnica Bani Halba ad Abeche, dove risiede un capo tradizionale chiamato sultano. Il sultano proviene generalmente dalla comunità ouaddaiana. I soldati hanno ucciso sul posto tre persone e ferito almeno altre 80. Il 25 gennaio, durante la sepoltura al cimitero di Tago Zagalo delle persone uccise il giorno prima, i soldati hanno sparato ancora una volta indiscriminatamente proiettili veri, uccidendo altre 10 persone e ferendone almeno altre 40.

Secondo le conclusioni delle due Ong, disponibili sul sito di Hrw, tra i soldati che hanno sparato sulla folla, alcuni erano membri dell’esercito nazionale ciadiano e altri di un’unità ciadiano-sudanese ufficialmente nota come Forza mista. I soldati hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili veri da fucili d’assalto e mitragliatrici. Durante le proteste del 24 gennaio, “i soldati hanno anche arrestato 212 persone, alcune delle quali arbitrariamente. Alcuni di loro sono stati picchiati e tutti gli arrestati sono stati tenuti in condizioni disumane per un massimo di cinque giorni senza accusa. Tutti gli arrestati sono stati rilasciati tra il 25 e il 28 gennaio”.

Tra il 30 gennaio e il 13 febbraio, Human Rights Watch e il Ctddh hanno intervistato telefonicamente 27 persone, inclusi 11 testimoni di questi eventi. Degli 11 testimoni intervistati, due erano stati arrestati il ​​24 gennaio e quattro erano rimasti feriti. Hanno anche intervistato i familiari delle vittime, due operatori sanitari e rappresentanti delle organizzazioni locali della società civile. I ricercatori hanno anche esaminato otto video e 41 fotografie condivise direttamente con le due organizzazioni o pubblicate sui social media, che illustrano come le forze di sicurezza abbiano usato eccessiva forza durante quei due giorni di gennaio – prove si aggiungono a cartelle cliniche, certificati di morte, permessi di sepoltura, articoli di notizie e altro dichiarazioni del governo. I rappresentanti del Ctddh di N’Djamena hanno visitato Abéché dal 1° al 6 febbraio e si sono incontrati con le autorità amministrative locali.

“Il diritto internazionale e la Carta transitoria del Ciad tutelano il diritto alla libertà di riunione e di espressione pacifica e vietano l’uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza”, ricordano le due organizzazioni.

Le violenze ad Abeche sono state condannate da gruppi locali per i diritti umani e dalla società civile, da avvocati, dalla Commissione nazionale per i diritti umani e dai partner internazionali del Ciad. In una dichiarazione congiunta del 27 gennaio, la delegazione europea in Ciad e diplomatici provenienti da Canada, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per “l’uso di proiettili veri contro i manifestanti” e ha chiesto il ripristino di Internet e delle reti di comunicazione e il rispetto del diritto di riunione pacifica.

Condividi

Altre letture correlate: