Etiopia, ritorno a casa dalla guerra

di claudia

Resi pubblici i vincitori regionali del World Press Photo Contest 2024, il più prestigioso concorso fotogiornalistico internazionale (i cui vincitori mondiali saranno annunciati il prossimo 18 aprile).

Tra le foto premiate nella sezione Africa – scatto singolo, questa immagine scattata in Etiopia da Vincent Haiges / Real 21.

Kibrom Berhane, 24 anni, che saluta sua madre per la prima volta da quando si è arruolato nelle forze di difesa del Tigray, due anni prima. Saesie Tsada, Etiopia, 21 settembre 2023.

Un violento conflitto interno tra le forze governative e il Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF) ha colpito l’Etiopia settentrionale dal 2020 fino al cessate il fuoco nel novembre 2022. Kibrom Berhane si è unito alle Forze di difesa del Tigray (il braccio armato del TPLF) all’inizio del 2021, dopo che le forze governative hanno attaccato il suo villaggio nel Tigray orientale. Ha combattuto finché non è stato ferito da una granata, perdendo una gamba, un mese prima dell’accordo di pace. Colpito dalla determinazione di Kibrom di tornare alla vita di tutti i giorni, il fotografo ha voluto mostrare le conseguenze della guerra, svelandone le conseguenze nascoste

Condividi

Altre letture correlate: