Etiopia – Gli ultimi falash mura potranno emigrare in Israele

di Enrico Casale
falash mura

Domenica, l’Esecutivo di Tel Aviv ha dato il via libera all’ingresso in Israele di circa novemila etiopi falash mura che rivendicano l’appartenenza alla stirpe ebraica. Questa decisione pone fine al dibattito decennale  se consentire o meno l’immigrazione e quindi di permettere loro di insediarsi nello Stato di Israele di questi etiopi che sono i discendenti di ebrei convertiti al cristianesimo. Il Governo di Tel Aviv  ha votato all’unanimità a favore dell’accoglienza dell’ultimo gruppo di falash mura permettendo loro di emigrare nell’arco dei  prossimi cinque anni. «Abbiamo preso una decisione importante per portare in Israele l’ultima delle comunità con collegamenti a Israele, che da anni attende a Gondar e ad Addis Abeba», ha commentato il premier Benjamin Netanyahu.
La Legge del ritorno consente agli ebrei di rivendicare la cittadinanza e prendere la residenza in Israele. I primi ebrei etiopi furono trasferiti in Israele grazie a due ponti aerei negli anni Ottanta e Novanta a seguito di un pronunciamento rabbinico che  ha stabilito che i beta israel (gli ebrei etiopi) erano discendenti della tribù biblica di dan. Finora però non era stato permesso l’accesso ai falash mura.
Oggi circa 135mila ebrei di origine etiope vivono in Israele, la cui popolazione conta oltre 8 milioni di cittadini. I beta israel da tempo lamentano discriminazioni e razzismo nei loro confronti. Molti di essi poi vivono in condizioni di estrema povertà. Le famiglie etiopi guadagnano il 35% in meno rispetto alla media nazionale e solo la metà dei loro ragazzi riesce a ottenere un diploma di scuola superiore, rispetto al 63% del resto della popolazione. Anche se è vero che alcuni ebrei etiopi sono stati eletti in Parlamento e molti servono nell’esercito israeliano come ufficiali.
(17/11/2015 Fonte: Reuters)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.